Termometro auricolare

La scelta del termometro è importante; ne esistono diversi tipi in commercio. Qui troverete tutti i modelli di termometro auricolare, rapidi e precisi, permettono di rilevare la temperatura corporea in soli pochi secondi. Ideali soprattutto per rilevare la febbre nei bambini, anche quando dormono. Questo tipo di termometro conviene a tutti, grandi e piccini. Trovate quello che fa più al caso vostro.

 

Tutto sul termometro auricolare

 

Come funziona un termometro timpanico?

 

La febbre è la manifestazione di una temperatura corporea elevata (superato il valore di 38°C) che scompare generalmente dopo 72 ore. Per stimare questo valore, il termometro auricolare misura il calore corporeo emesso dalla membrana timpanica mediante inserimento dello stesso nel condotto uditivo, grazie ad un sistema ad infrarossi. Questa tipologia di termometro è uno dei più affidabili e precisi, la misurazione è effettuata rapidamente in modo efficace. Il termometro medico auricolare è uno dei più utilizzati dai dottori per la sua igienicità e per la sua rapidità di esecuzione.
Per ciò che concerne i neonati, sotto i 6 mesi è consigliato consultare un dottore; al contrario, sopra i 6 mesi il bambino può essere curato a casa controllando la sua temperatura corporea per via timpanica, difatti il termometro timpanico infantile è il più adatto alla misurazione della condizione termica di un neonato.

 

Come usare un termometro auricolare?

 

Dotato di un sistema ad infrarossi, il termometro all'orecchio, misura la temperatura emessa dalla membrana timpanica. Questo strumento medico funziona tramite infrarossi e valuta la temperatura del corpo umano grazie ai raggi infrarossi; il termometro effettua più misurazioni in pochi secondi optando per la temperatura più alta. Tuttavia vi sono degli elementi che potrebbero trarre in errore il sistema, come ad esempio la presenza di cerume in eccesso, una posizione scorretta del termometro (problema frequente per i neonati) o in caso di sonda sporca. Per evitare una erronea misurazione, si consiglia di tirare delicamente l’orecchio verso l'alto al fine di avere dei risultati il più affidabili possibile.