Laccio emostatico

Imposta la direzione crescente

14 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

14 elementi

per pagina

La nostra selezione di lacci emostatici

 

Che cos'è un laccio emostatico?

 

Il laccio emostatico o tourniquet è ormai utilizzato da molto tempo. Ai tempi, veniva principalmente utilizzato per fermare il sanguinamento delle ferite dei soldati gravemente feriti. Successivamente è apparso nei blocchi d’operazione. Ed ecco che nel 1718, il chirurgo francese, Jean-Louis Petit inventò il laccio emostatico a vite per comprimere i vasi sanguigni. Quest’ultimo garantisce un’ottima tenuta rispetto al metodo precedentemente utilizzato basato sul serraggio di un tessuto mediante l’aiuto di un bastone.

 

Un laccio emostatico è un dispositivo che utilizza il metodo di serraggio. Il suo uso principale è l'interruzione del flusso sanguigno in un arto (che può essere un arto superiore o inferiore). Il sistema di bloccaggio comprime i vasi sanguigni contro l'osso diminuendo così il flusso sanguigno dell'arto annodato, fino al completo arresto dell'arrivo del sangue nel secondo. Questo metodo dovrebbe essere usato solo se altri mezzi si sono rivelati inefficaci e non vi è altra scelta.

 

In effetti l'uso di un laccio emostatico può portare a complicazioni come problemi ai reni, cancrena o paralisi dell'arto legato, quando il sangue non circola più come dovrebbe. Questo è il motivo per cui è importante annotare quando è stato posizionato il laccio emostatico e trasmettere le informazioni alla squadra di soccorso o alla squadra medica ,al fine di limitare i rischi.

 

Ecco per voi alcuni consigli legati all'utilizzo dei lacci emostatici d’urgenza:

 

  • -Se siete in una situazione di emergenza e non avete un laccio emostatico con voi, dovete fare attenzione a non usare qualsiasi oggetto o materiale. Evitate di utilizzare un filo di ferro o una corda in quanto potrebbero intaccare la pelle o il muscolo dell'arto. Nel caso in cui non abbiate un laccio emostatico, optate per una cintura, una sciarpa o una cravatta per comprimere l’arto senza il rischio di danneggiarlo.
    -Una volta stretto il laccio, è importante non allentare perché potrebbe aggravare la condizione della vittima e causare un maggior flusso di sangue.
  • -Se l'arto legato continua a sanguinare anche dopo l'applicazione del laccio emostatico di primo soccorso vuol dire che non è abbastanza stretto. Dovrete quindi provvedere a stringerlo fino a quando non vi è più sanguinamento.

  • I lacci emostatici possono quindi a fermare le emorragie, anche se questo metodo oggi è sempre meno utilizzato ed è eseguito unicamente in caso d'urgenza. Ma possono ugualmente essere utilizzati per altri fini.

    Quali sono i vari utilizzi dei lacci emostatici?


    • - Lacci emostatici a clip che si possono stringere una volta chiusi
    • - Lacci emostatici pneumatici con polsino che si gonfierà per comprimere l'arto
    • - Lacci emostatici tubolari, in lattice e a forma arrotondata
    • - Lacci emostatici piatti con una forma piatta e possono essere in lattice o realizzati con materiale sintetico.

      I lacci emostatici possono essere utilizzati in una varietà di situazioni :

      • -In chirurgia : in questo caso, il laccio emostatico viene utilizzato per fermare l'afflusso nell'arto in cui verrà eseguita la procedura. È tanto usato sia nella chirurgia ortopedica che estetica. Può anche essere usato in caso di somministrazione dell'anestesia locale. In effetti, quest'ultimo eviterà la diffusione dell'anestesia in tutto il corpo.
      • -In medicina : è usato per gonfiare le vene prima di un prelevamento sanguigno. Permette all'infermiere di identificare dove interverrà e faciliterà anche l'azione. I lacci emostatici monouso LCH vengono spesso utilizzati per eseguire analisi del sangue.
      • - In una situazione di emergenza : in caso di forte emorragia o di un abbondante sanguinamento dovuti a ferite troppo grandi con oggetto piantato in un arto o quando risulta impossibile accedere alla vittima a causa di un incidente stradale o crollo di un edificio per esempio, è quasi impossibile eseguire un supporto diretto sulla ferita, e in questo caso non c'è altra azione possibile.
      •  

        Il laccio emostatico può quindi essere utilizzato in una di queste situazioni. Dovrete assicurarvi di scegliere il modello appropriato in base alla situazione. I lacci emostatici per infermieri sono monouso e sono sotto forma di tubo o piani e vengono utilizzati principalmente per il prelievo del sangue. Ci teniamo a precisare che i lacci emostatici a clip monouso possono essere utilizzati da persone allergiche al lattice.

        Girodmedical offre un'ampia scelta di qualità di lacci emostatici al miglior prezzo. Potrete scegliere tra i nostri modelli monouso o riutilizzabili. Per i modelli riutilizzabili sono disponibili diversi colori. Sarete in grado di eseguire efficacemente le vostre analisi del sangue o interrompere il sanguinamento. Per gli esami del sangue, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra gamma di aghi ipodermici che possono soddisfare le vostre esigenze

         

        Scegliete il laccio emostatico più adatto alle vostre esigenze. Ne esistono di diversi colori, tipi ,misure e marche. Per questo vi proponiamo la nostra gamma di lacci emostatici Comed.

        Se volete sapere di più su come si mette il laccio emostatico, consigliamo la lettura del nostro articolo blog: consigli sul laccio emostatico.