Lama di bisturi

Imposta la direzione crescente

15 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

15 elementi

per pagina

Cos’è un bisturi?


Il bisturi è uno strumento affilato utilizzato in ambito chirurgico per effettuare tagli e incisioni. è uno strumento che ha la forma di un piccolo coltello ed è composto da due elementi: la llama e il manico. Il manico può essere in metallo o in plastica.

I bisturi possono avere una lama fissa o rimovibile e hanno varia forma e grandezza. La lama bisturi è talmente affilata da tagliare facilmente la pelle, per questo il manico del bisturi è spesso ricoperto da materiale antiscivolo. Il manico può essere riciclato e sterilizzato  in autoclave, mentre la lama deve essere sostituita dopo ogni uso. Esistono in alternativa bisturi usa e getta, tuttavia questi comportano una spesa di smaltimento più alta, come evidenziato dagli scienziati del progetto DISBLADE*.

 

Quale lama da bisturi scegliere?


La scelta della lama per bisturi è di essenziale importanza per la riuscita dell'intervento chirurgico.

Esistono diverse fogge di lame indicate da una specifica numerazione, ognuna in base al tipo di operazione da effettuare:


Nr 10: per dissezioni standard
Nr 11-12: per formazioni cavitarie
Nr 13-15: per incisioni molto precise e delicate
Nr 22-24: per tagli lunghi e profondi

 

Girodmedical propone materiale chirurgico di alta qualità di note marche come Holtex e Swann-Morton.

 

Swann-Morton Ltd e Holtex sono certificate ISO 13485. Tutti gli strumenti sono marcati CE e in conformità con la Direttiva Europea 93/42 /CEE sui dispositivi medici. Inoltre tutti i materiali di condizionamento sono conformi alla Direttiva Europea CE 94/62/UE, inerente alla gestione degli imballaggi e rifiuti d'imballaggio e che punta a migliorare la qualità dell'ambiente, proteggere la salute umana, proteggere le risorse e garantire il funzionamento del mercato interno e le restrizioni concorrenziali all'interno dell'Unione Europea.

 

* A new concept for the hardening of polymers allowing the production of disposable surgical blades preventing the need for sterilisation (DISBLADE), progetto co-finanziato dall'Unione Europea.