Uno statimetro, chiamato anche altimetro o stadiometro, è uno strumento che serve a rilevare l'altezza di un individuo. Può essere meccanico o digitale, portatile o realizzato appositamente per i più piccoli. In questa categoria, Girodmedical ha selezionato per voi tutti i migliori statimetri digitali, frutto delle più avanzate tecnologie. Scopriteli tutti!
L'altimetro elettronico ha il vantaggio di essere facile e veloce da usare: il valore viene visualizzato automaticamente sullo schermo LCD retroilluminato grazie alla misurazione digitale dell'altezza di adulti o bambini piccoli. Si tratta di un'innovativa tecnica di misura ad ultrasuoni che permette di misurare con precisione le dimensioni del soggetto, visualizzando al millimetro i risultati ottenuti. Il tallone di arresto e il piano di Francoforte, integrati nel poggiatesta del cursore, garantiscono una migliore posizione del paziente e quindi misurazioni più accurate.
Lo statimetro digitale garantisce un grande comfort di utilizzo grazie al poggiatesta. Il campo di misura arriva fino a 240 mm per alcuni modelli. Per quanto riguarda l'utilizzo da parte del paziente, esso rimane sostanzialmente invariato rispetto ad uno statimetro meccanico. Nella maggior parte dei casi, quando viene eseguita la misura, viene emesso un segnale acustico che annuncia il valore della misura.
Alcuni modelli di infantometro sono montati a parete, altri sono portatili o da posizionare a terra. L’altimetro digitale è alimentato a batteria ma rimane un dispositivo a bassa manutenzione in quanto lo schermo si spegne automaticamente se inutilizzato. Tra le migliori marche di statimetro digitale professionale sul mercato vi è SECA, i cui dispositivi possono essere completati da una serie di accessori, come l’adattatore USB SECA per la ricezione di dati su PC o la stampante advanced SECA 466.
Il più grande vantaggio del misuratore d’altezza digitale è probabilmente la facilità d'uso: in pochi secondi, infatti, la dimensione viene misurata automaticamente.
Offre inoltre una migliore leggibilità grazie al display retroilluminato. Alcuni misuratori elettronici hanno la possibilità di memorizzare l'ultima misurazione in memoria, il che permette un facile monitoraggio dell'evoluzione della taglia nei bambini. Il campo di misurazione varia in base al modello, in alcuni modelli può arrivare fino a 240 mm. Alcuni di essi hanno anche il vantaggio di avere un doppio display, permettendo all'utente di misurarsi anche da solo. Se si tratta di uno statimetro portatile, sarà inoltre estremamente facile da trasportare, ideale per chi effettua visite a domicilio. I sensori di inclinazione sullo statimetro consentono infine la correzione della misura quando lo strumento è posizionato su una superficie inclinata, rilevando potenziali errori, seppur rari in uno strumento di questo genere.