L'occhio

Imposta la direzione crescente

17 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

17 elementi

per pagina

Scoprite la nostra gamma di modelli anatomici di occhio


L’occhio è uno degli organi del corpo più efficienti, ma allo stesso tempo è fragile e complesso. Più del 70% delle informazioni che riceviamo derivano dall’occhio.

L’occhio umano ha una struttura molto complessa, composta da più di 20 organi, tutti essenziali per vedere. Per questo motivo è molto importante conoscere tutte queste componenti e sapere a cosa servono. Di seguito vi presentiamo le parti principali che troverete nei nostri modelli anatomici di occhio.

- La sclera: è la membrana esterna dell’occhio. Si tratta di una parte compatta che protegge tutto l’organo e ne dà la forma. È ricoperta da una mucosa trasparente chiamata congiuntiva. Quest’ultima ricopre la parte esterna dell’occhio e l’interno della palpebra.

- La cornea: è la struttura dell’occhio che permette il passaggio della luce proveniente dall’esterno e fa da scudo per proteggere l’iride e il cristallino.
- La coroide: è un involucro sottile e opaco che apporta ossigeno e le sostanze nutritive a tutto l’occhio.
- L’iride: è situata nella parte frontale dell’occhio ed è facilmente riconoscibile in quanto colorata. Il colore dell’iride varia a seconda della quantità di melanina. Si tratta di una parte perforata e al centro è presente la pupilla.
- Corpo ciliare: è un anello di tessuto muscolare prodotto dall’umore acqueo (liquido salino). Partecipa al processo di messa a fuoco.
- Retina: è una membrana fine e trasparente che copre la parte posteriore dell’occhio. Riceve le informazioni luminose che garantisce la visione. In questa parte si originano gli impulsi nervosi che dal nervo ottico vanno fino al cervello.
- Il cristallino: si tratta della lente naturale dell’occhio. Permette la messa a fuoco della luce.
- L’umore acqueo e l’umore vitreo: il primo è il liquido trasparente che si trova nella parte frontale dell’occhio tra la cornea e il cristallino. Il suo compito è quello di trasportare i nutrienti a queste due parti. Il secondo è una sostanza viscosa che si trova all’interno del bulbo oculare, e che serve a mantenerlo rigido ed elastico allo stesso tempo. Inoltre mantiene la retina al suo posto.
- Il nervo ottico: è una parte unita alla retina. Trasmette l’informazione visiva al cervello attraverso segnali elettrici.

 

Questo modello anatomico di occhio è un ottimo strumento di apprendimento per gli studenti di ottica che desiderano conoscere nel dettaglio questo organo.

Su Girodmedical vi proponiamo diversi modelli di occhio smontabili o fissi al miglior prezzo, come quelli della marca B3, Erler Zimmer o Mediprem.