Servizio clienti Gratis :
02 40 70 84 10
Lun-Ven 9h-13h/14h-17h
Spedizione in 24 ore. Soddisfatti o rimborsati.
Paga in 3 rate senza interessi fino a 4000€ con ALMA
Più di 300.000 clienti soddisfatti! Acquista qui!
Disponibilità : In Stock
Ci sono due grandi famiglie di bastoni: i bastoni “semplici”, usati per la maggior parte delle volte dagli anziani, e i bastoni inglesi, conosciuti soprattutto come stampelle, utilizzati da chi ha una ferita alla gamba ma può usare ancora l’altra.
Il bastone inglese è molto più stabile rispetto al bastone da passeggio classico. Infatti è munito di un doppio sostegno, uno all’altezza della mano e l’altro all’altezza dell’avambraccio. È composta da un manico da stampella che si allunga e che permette al retro del braccio di avere un controsostegno, fornendo così più stabilità. Presenta anche un bastone e un gommino. Diversamente dal bastone da passeggio, la stampella è spesso usata sia dagli adulti sia dai bambini, come le stampelle per bambini Invacare che offrono dei modelli colorati per i bambini. Sono generalmente usate in coppia quando non bisogna posare il piede o la gamba a terra come in casi di storte, tendinite o quando la gamba è ingessata. Facilitano quindi gli spostamenti e aiutano alla guarigione della gamba.
Per la scelta del bastone inglese, bisogna privilegiare un manico ergonomico e di preferenza striato per avere una presa migliore. In seguito, le stampelle devono avere una doppia regolazione: una tra il manico e il suolo per poter regolare l’altezza e l’altra tra il gomito e il manico per adattare meglio la stampella alla vostra corporatura e per consertirvi di sentirvi a vostro agio quando vi spostate.
Se utilizzate un solo bastone inglese dovete camminare come quando si utilizza un semplice bastone da passeggio, ovvero facendo avanzare prima la gamba forte e dopo la gamba debole e il bastone contemporaneamente.
Se, invece, usate due stampelle non fate l’errore che tutti commettono: bisogna camminare, non saltare. Per potersi muovere con le stampelle inglesi dovete avere i gomiti piegati a 30°, il manico deve arrivare quasi all’altezza dell’inguine. In seguito dovete semplicemente fare dei passi normali senza appoggiarvi sulla gamba convalescente. Dovete solo far procedere, prima, le due stampelle e la gamba malata e, poi, far avanzare la gamba più forte.
Camminare con delle stampelle può essere faticoso poiché vi obbliga a usare le braccia, un periodo di adattamento sarà quindi necessario prima di poter fare dei lunghi tragitti senza stancarvi.
Girodmedical vi propone la sua selezione di stampelle che vi faciliterà gli spostamenti e vi permetterà di mantenere una certa stabilità. Se non avete bisogno delle stampelle, ma cercate un bastone semplice, vi proponiamo la nostra gamma di bastoni da passeggio che potrebbe rispondere meglio ai vostri bisogni.