Tavola optometrica

Imposta la direzione crescente

9 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

9 elementi

per pagina

Testa l'acuità visiva con i nostri modelli di scala optometrica

 

L'acuità visiva è la capacità di discernere correttamente un oggetto. Per scoprire se non hai un problema di vista, cioè che la tua acuità visiva è normale, sono stati creati dei test. L'acutezza visiva può quindi essere misurata usando ottotipi che possono essere disegni o lettere fortemente contrastati. Questi ottotipi sono nella forma di una scala chiamata scala optometrica.

 

La scala optometrica è una scala che consente di testare e misurare l'acuità visiva di una persona. Alcune scale come le scale optometriche di Ella Legros possono essere luminose. Esistono due tipi di scala oftalmica, quella che consente di valutare la visione a distanza e quella che consente di valutare la visione da vicino:

 

  • -Per testare la visione a distanza, ci sono diversi tipi di scale, come la scala Landolt o Armaignac, o il test per bambini con disegni.
  • -Per testare la vista da lontano c'è la scala Parinaud che è una tavola su cui sono incisi diversi paragrafi di diverse dimensioni. Il paragrafo che contiene i caratteri più grandi è scritto in formato lettera 14 e per il più piccolo in formato lettera 1,5 cm.

 

Cosa consente il test dell'acuità visiva con scala optometrica?

 

È all'età di 6 anni che la nostra acutezza visiva è completamente costituita. Naturalmente con l'età, i nostri fotorecettori presenti nella nostra retina invecchiano ed è quando raggiungiamo i nostri 65 anni che iniziamo ad avere la cataratta. Ma possiamo avere problemi di visione molto prima ed è la scala di optometria che consente all'oftalmologo di distinguere questi problemi in tempo e correggere la vista attraverso gli occhiali in modo che i problemi non progrediscano. I modelli in scala "classica" come le scale optometriche Comed possono quindi rilevare i problemi di:

 

  • -Miopia, che influenza la vista da lontano. Le persone con miopia non discernono correttamente gli oggetti in lontananza.
  • -L’ipermetropia che altera la visione vicina, le persone avranno difficoltà a distinguere le cose o le lettere che sono troppo vicine.
  • -L'astigmatismo non è un problema di distanza, ma le persone tendono a confondere le forme che sono uguali.
  • -Presbiopia, è un problema di visione ravvicinata.

 

Come viene eseguito il test dell'acuità visiva?

 

La scala optometrica ci consente quindi di esaminare e valutare la capacità dell'occhio di distinguere e percepire i dettagli di un oggetto (nel caso di esame oftalmologico, sarà generalmente per gli adulti di lettere o disegno per bambini) posto a una distanza dalla persona. L'esame dell'acuità visiva ha luogo come segue:

 

  • -Il paziente si siede su una sedia che si trova ad una certa distanza dalla scala optometrica. Nel caso della visione a distanza, sarà la scala Monoyer e il paziente sarà a 3 o 5 metri dalla scala. Per l'esame della visione da vicino l'oftalmologo utilizzerà la scala Parinaud e il paziente la terrà a circa 30 cm da lui, cioè circa la lunghezza del braccio.
  • -Ogni occhio avrà la sua visione testata da lontano e vicino, l'occhio non testato sarà quindi coperto da una benda sull'occhio.
  • -Il paziente dovrà leggere gli ottotipi (lettera, disegni ...) presenti sulla scala optometrica che gli viene proposta. Seguendo le istruzioni del suo oftalmologo, il paziente dovrà iniziare con i caratteri più grandi e passare a quelli più piccoli. Il tuo oftalmologo sarà in grado di determinare se il tuo occhio necessita di correzione.
  • -Se vengono rilevati problemi di visione, l'oftalmologo proverà diverse lenti correttive per trovare la correzione più adatta a te e prescriverà un paio di occhiali.

 

Girodmedical offre una vasta gamma di scale optometriche potete trovare modelli per adulti, bambini, ma anche per analfabeti. Offriamo anche cerotti che devono essere tenuti dal paziente. Per approfondire l'esame degli occhi offriamo anche la nostra gamma di oftalmoscopi che ti permetterà di perfezionare l'esame.