Dermatoscopio

Imposta la direzione crescente

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

2 elementi

per pagina

Effettuare un esame di epiluminescenza con il dermatoscopio affidabile

 

Che cos’è un dermatoscopio?

 

Il dermatoscopio, detto anche dermoscopio ottico, è uno strumento diagnostico manuale, non automatico ma gestito direttamente dal medico specialista in dermatologia, il dermatologo. Quest’ultimo mediante il dermatoscopio ottico effettua una mappatura dei nei e osserva altre formazioni cutanee di varie origini. Più nello specifico questo strumento è composto da una lente d’ingrandimento illuminata con un raggio di luce che irradia la superficie della pelle da analizzare.
Al giorno d’oggi esistono diverse tipologie: generalmente viene usato il dermatoscopio a luce polarizzata, come il dermoscopio Riester ri-derma, che viene posto direttamente sulla pelle; con l’avvento delle nuove tecnologie si sono poi sviluppate tipologie all’avanguardia come il dermoscopio digitale che collega l’apparecchio direttamente al computer mediante il quale le immagini ottenute possono essere visualizzate meglio e soprattutto possono essere salvate; infine vi è anche il modello detto “a secco” che non richiede particolari gel sulla cute e funziona a breve distanza.
Il dermatoscopio possiede diverse ottiche: a luce bianca dai 10 ai 30 ingrandimenti; a luce di wood o ultravioletta utile per individuare la presenza di infezioni; a luce bianca in epiluminescenza con la quale, mediante un mezzo liquido, è possibile osservare la parte inferiore lo strato corneo; a luce bianca fino a 200 ingrandimenti per i capelli.
Vi sono delle avvertenze che devono essere seguite concernenti la conservazione dello strumento e la manutenzione: per il primo punto,esso deve essere conservato in un luogo fresco ed asciutto al fine di evitare delle infezioni batteriche; per mantenere lo strumento sempre pulito è fondamentale, subito dopo il trattamento, rimuovere completamente dalla testina del dermatoscopio qualsiasi residui di prodotto con un panno umido (imbevuto senza altri additivi).

 

Quando effettuare un epiluminescenza con il dermatoscopio ottico?

 

La dermatoscopia è l’esame diagnostico innovativo che permette, in modo assolutamente non invasivo, di riconoscere melanomi o altri tumori della pelle. Questo particolare esame medico, della durata massima di 30 minuti, non comporta dei rischi e può essere effettuato da chiunque, in qualsiasi età ed anche in gravidanza od in presenza di patologie; è particolarmente consigliato per soggetti che abbiano molti nevi, una pelle lentigginosa, occhi chiari e capelli rossi ma anche dei familiari affetti da melanoma.
Il dermatoscopio ottico è uno strumento che deve essere utilizzato solo ed esclusivamente da un dermatologo specializzato in queste tipologie di esami medici.
Il dermatoscopio Heine Delta è lo strumento perfetto ed affidabile che Girodmedical.it vi offre per poter effettuare tale tipologia di controllo medico.