Stetoscopio

Imposta la direzione crescente

42 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

42 elementi

per pagina

Analizzare i toni cardiaci con lo Stetoscopio

 

Che cos’è un fonendoscopio?

 

Lo stetofonendoscopio viene usato per la diagnosi di numerose di malattie dal momento che permette di percepire dei suoni all’interno dell’organismo. Esso comportò un cambiamento significativo nel campo della medicina poiché basti pensare che prima della sua invenzione, i dottori poggiavano l’orecchio sul petto del paziente cercando di sentire e percepire dei suoni. Indissociabile dall'immagine del medico di famiglia, lo stetoscopio è disponibile al giorno d'oggi in moltissime versioni specifiche. Se lo stetoscopio classico conserva l'apprezzamento del grande pubblico, le nuove versioni elettroniche, che amplificano e "puliscono" il suono, si stanno imponendo poco a poco come delle interessantissime alternative.
Lo stetoscopio è indispensabile per ogni dottore generico (fonendoscopi Welch Allyn) ed per anche alcuni dottori specialisti. Esso permette l’auscultazione dei pazienti (ascolto di parti interne dell'organismo quali il cuore, i polmoni, la pleura, l'intestino e altri ancora) in modo estremamente affidabile e preciso.

 

Quali sono le principali funzionalità di uno stetoscopio?

 

Questo strumento acustico permette di effettuare delle diagnosi per moltissime malattie e di controllare il buon funzionamento del cuore e dei polmoni.
Ai giorni nostri esistono due principali categorie di stetoscopio: il fonendoscopio acustico (manuale) e lo stetoscopio elettronico. Quest’ultimo è uno strumento medico più complesso poiché è dotato di una tecnologia che trasforma gli impulsi elettrici in onde sonore; questo passaggio avviene poi grazie a dei piccoli microfoni che catturano i toni cardiaci portandolo all’orecchio del suo utilizzatore, dopo averlo amplificato. Lo stetoscopio acustico Littmann, invece, è dotato di un disco e di una campana e permette di auscultare sia basse che alte frequenze.

 

Come scegliere lo stetoscopio che corrisponde alle vostre esigenze?

 

Bisogna dapprima identificare quali siano le vostre reali esigenze. Un cardiologo non avrà gli stessi bisogni di un pediatra o di un medico del pronto soccorso.
Allora: quali sono i vostri pazienti, in quali condizioni andrete ad utilizzare lo strumento? quali dati volete analizzare e studiare con il fonendoscopio? quale grado di precisione necessitate per le vostre diagnosi?
Siete studenti e volete un prodotto semplice ed affidabile per poter cominciare al meglio le vostre pratiche? Lo stetofonendoscopio Littmann Classic III fa al caso vostro.
Su Girodmedical.it facciamo tutto il necessario per offrirvi il migliore steoscopio al miglior prezzo e soprattutto prodotti dei migliori fornitori sul mercato come Littmann (leader del mercato), Spengler, Colson o Riester.