Glucometro

Imposta la direzione crescente

7 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

7 elementi

per pagina

Tutto quello che bisogna sapere sul misuratore di glicemia

 

Quando misurare la glicemia con il glucometro?

 

Il misuratore di glicemia è destinato a misurare il tasso del glucosio nel sangue. La glicemia varia a seconda dell’apporto e degli sforzi fisici. Essa è controllata dall’insulina, un ormone difettoso in caso di diabete. Grazie al glucometro, il paziente diabetico potrà effettuare dei controlli sulla propria malattia e adattarci la propria dieta, attività fisica e trattamento.
Il misuratore di glicemia analizza una goccia di sangue prelevato dalla punta del dito (vaso sanguigno capillare).
Vi sono due misurazioni possibili che si possono effettuare con il misuratore di diabete. Per strisce reattive: il sangue è posto su una striscia reattiva ed innesca una reazione chimica che provoca un cambiamento di colore proporzionale al valore della glicemia. Il colore è interpretato dal lettore che riuscirà così ad individuare il proprio tasso glicemico. Per elettrodi: il sangue è posto su un elettrodo che innesca una reazione elettro-chimica diretta. La stragrande maggioranza dei glucometri sul mercato sono quelli per elettrodi.
Molti glucometri come il misuratore di glicemia Beurer GL 50 vi permetterà di sincronizzare i vostri dati sul vostro PC per poter analizzare delle eventuali variazioni.

 

Quale misuratore di glicemia scegliere?

 

Risulta necessario, per le persone diabetiche, di scegliere un buon glucometro, che gli faciliterà il controllo regolare degli zuccheri nel sangue.
Con quale criterio scegliere il vostro misuratore di glicemia? Calibrazione: Il primo criterio da considerare è la calibrazione del glucometro. Quest'ultimo garantirà l'affidabilità del dispositivo. A seconda dei dispositivi, la calibrazione non viene eseguita nello stesso modo. Può essere regolato manualmente, tramite un chip situato nel lettore, o automaticamente dal misuratore stesso. Comfort e velocità: la maggior parte dei misuratori di glucosio nel sangue registrano le informazioni in cinque o sei secondi. Registrazione dei dati: la maggior parte dei misuratori di glicemia può registrare e monitorare i dati del glucosio nel sangue dell'utente collegandosi ad un computer tramite software.
Girodmedical.it ha selezionato per voi i migliori prodotti innovativi e con un design moderno come il glucometro Beurer GL 44.

 

Come misurare la glicemia con il glucometro?

 

ll prelievo del sangue si effettua mediante una penna pungidito integrata nello strumento, sulla punta del dito. La goccia di sangue deve essere poi posta su una striscia reattiva o su un elettrodo a seconda del modello.
Prima di ogni prelievo bisogna assicurarsi che il materiale medico funzioni correttamente: data di scadenza degli elettrodi o delle strisce reattive corretto funzionamento del glucometro e della penna pungidito. Tutti gli strumenti non funzionano nello stesso modo, è dunque fondamentale sapersi rapportare con le differenti modalità d’uso di ciascuno di essi prima di utilizzarli. Diversi misuratori di glicemia possono funzionare con il Bluetooth come ad esempio il glucometro intelligente senza fili di Beurer. Durante il prelievo bisogna applicare una quantità di sangue che sia sufficiente (controllare dose di sangue necessaria per ogni modello su ciascun manuale di istruzione) e per nessun motivo non aggiungere del sangue in più dopo che la goccia sia stata inserita nello strumento. È preferibile cambiare dito da pungere ogni misurazione. In seguito è necessario che il glucometro sia costantemente regolato.
Prestare infine attenzione a dei fattori che potrebbero giovare sulla precisione dei risultati: come l’umidità, la temperatura, uno scorretto funzionamento delle strisce od una disidratazione dell’utilizzatore.