Alcol Test

Imposta la direzione crescente

13 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

13 elementi

per pagina

L’etilometro, strumento essenziale per la misurazione del tasso alcolemico

 

L’alcol test, un accessorio ormai obbligatorio per ogni automobilista

 

Un etilometro certificato viene utilizzato per rilevare il contenuto alcolico del conducente nell'aria espirata e indica se è sicuro guidare. Viene fatta una distinzione tra etilotest chimici monouso ed etilometro elettronico, la cui punta è intercambiabile.

 

L'etilometro chimico, come l'etilometro ethyway deve essere immediatamente disponibile al conducente e utilizzabile in qualsiasi momento, valido e conforme agli standard per gli etilometro. Il marchio "NF" garantisce questo standard. Si raccomanda di avere diversi etilometri nel tuo veicolo. Il livello di alcool ammesso oggi per guidare è inferiore a 0,5 mg di alcol per litro nel sangue è 0, 25 mg di alcol per litro di aria espirata. L'alcol è infatti la prima causa di morte per strada dal 2006. Permette diverse centinaia di controlli e richiede una calibrazione annuale. Per saperne di più sui pericoli del bere e guidare, controlla il nostro post sul blog sull'argomento.

 

Etilometro chimico o digitale?

 

Funzionamento dell'etilometro chimico: eseguire il test un'ora dopo aver consumato alcol, il livello massimo di alcol è stato raggiunto circa un'ora dopo l'ultimo consumo. Seguire in dettaglio la modalità operativa descritta nel manuale con il tester per alcol. In generale, è sufficiente soffiare nel test alcolico, che, composto da un reagente di etanolo, cambierà colore a seconda del livello di alcol nel sangue.

 

Funzionamento dell'etilometro elettronico omologato: l'alcol test elettronico Pelimex utilizza un sensore elettrochimico per misurare il livello limite di alcol nel sangue. Bisogna soffiare tutto in una volta nel boccaglio, fino a quando il segnale acustico o visivo si arresta, il dispositivo fornirà una risposta digitale della concentrazione di alcol nel sangue per mg / L. L'etilometro elettronico consente di ottenere risultati rapidi grazie alla sonda reattiva all'etanolo. In generale, i respiratori elettronici sono più affidabili degli etilometri chimici. Tuttavia, è necessario far controllare il proprio etilometro digitale una volta all'anno per verificare la conformità dell'apparecchio. Nota: alcuni etilometri, che non hanno lo standard "NF", sono solo gadget, quindi da vietare.

 

Quale Alcol Test scegliere?

 

Secondo diverse associazioni di consumatori, un modello su due sarebbe inaffidabile e misurerebbe un tasso alcolemico inferiore. Per evitare questo, è bene osservare i modelli standard "NF", che garantiscono più sicurezza. Bisogna quindi favorire i modelli elettronici che sono più affidabili degli strumenti chimici. L'unico inconveniente: il loro prezzo e manutenzione. Infatti, un etilometro digitale deve essere restituito al produttore a intervalli regolari per la verifica e la regolazione e questa operazione è fatturata circa trenta euro. L'etilometro elettronico può costare tra i 100 ed i 200 euro.

 

Prestare attenzione ai prodotti gadget: etilometro portachiavi, orologi in vendita sul mercato ed alcuni modelli non dotati dello standard "NF". Su Girodmedical.it offriamo soluzioni di diverse forme e funzionalità. Che tu sia un privato od un professionista, troverai sicuramente il modello adatto a te. L'etilometro Contralco è l'alcol test più popolare per gli utenti. Basta soffiare sulla punta del tubo del reagente per riempire il sacchetto di plastica con il volume d'aria necessario. Ci sono anche rilevatori di tasso alcolemico tascabili a batteria. Di piccole dimensioni, puoi portarli ovunque con te. Dotato di un segnale sonoro in aggiunta al display sullo schermo e in soli 5 secondi ti informa se sei idoneo a guidare o meno.