Compresse di garza

Imposta la direzione crescente

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

4 elementi

per pagina

A cosa serve una compressa medica?

 

La garza idrofila, o compressa, è un tessuto di cotone morbido a trama larga in grado di assorbire sangue o pus in seguito ad una ferita. La compressa può essere anche utilizzata per afferrare organi o parti anatomiche scivolose durante un intervento chirurgico. Sono disponibili in formato rettangolare o a rotoli per realizzare una fasciatura.

La compressa di garza serve ad intervenire su ferite più o meno profonde, quali ferite da taglio, graffi, lacerazioni o amputazione. L'epidermide ha la funzione di proteggere nervi, vasi, ossa, muscoli e organi. In caso di ferite, la sua funzione viene meno ed è essenziale intervenire con una medicazione accurata. Onde evitare infezioni, è necessario medicare la ferita nell'attesa di vedere un medico. La garza deve essere fissata con due o tre giri di benda

Come applicare una fasciatura?

 

Una volta aperta la confezione, sistemate la garza medica sulla ferita pulita, fissarla con due o tre giri di bende in modo ben aderente alla pelle ma senza esercitare pressione. Se la ferita sanguina, tenere in alto la parte del corpo bendata in modo che non vi sia un ristagno di sangue e eventualmente applicare una seconda imbottitura. Se la parte del corpo diventa bluastra, vuol dire che il sangue sta ristagnando, è necessario quindi allentare la benda. Se la ferita continua a sanguinare attraverso la fasciatura, applicare un'ulteriore compressa e premere con la mano fino all'arrivo dei soccorsi.


Prestare inoltre attenzione a che sotto la fasciatura non si crei un'ambiente umido in quanto favorevole a un'infiammazione batterica.

Il materiale per la medicazione delle ferite si trova normalmente nelle cassette di primo soccorso.