Che cos’è un termometro elettronico?
Il termometro digitale è la versione classica e più conosciuta dello strumento di misurazione della temperatura corporea. Facile da usare, semplice da maneggiare, puoi portarlo ovunque con te sia che tu sia un professionista sanitario o un privato. Come funziona? Su quali parti possiamo usarlo per misurare correttamente la temperatura?
Segui la guida! Vi spiegheremo le caratteristiche del termometro elettronico.
Il funzionamento del termometro digitale è molto semplice: il risultato della misurazione è ottenuto utilizzando la sonda situata all’estremità dell’utensile. Grazie a questo sistema, il risultato viene visualizzato sullo schermo in pochi secondi e con grande precisione.
Inoltre potete utilizzarlo in totale tranquillità perché non contiene mercurio.
Tra i nostri diversi modelli di termometri elettronici, ognuno ha funzionalità diverse. Alcuni termometri digitali offrono anche la possibilità di eseguire la misurazione a distanza, altri giocano la loro particolarità sulla memorizzazione dei dati e altri sull’indicatore sonora durante la misurazione.
Come misurare la temperatura con un termometro digitale?
Come si utilizza un termometro digitale?
Il termometro digitale è molto facile da usare e vi consente di misurare la temperatura molto velocemente.
Dovete pulire il vostro apparecchio con acqua e sapone e risciacquare prima e dopo ogni utilizzo.
Generalmente, i modelli di termometri elettronici sono dotati di un bottone, accanto al display a cristalli liquidi, che dovete tenere premuto per qualche secondo fino a quando l’apparecchio di misurazione della temperatura non si accende. In seguito, vi basta posizionare il termometro a livello del retto, sotto la lingua o sotto l’ascella e aspettare il segnale sonoro che indica che la temperatura è stata misurata. Il risultato viene mostrato sul display dell’apparecchio in C° o in F° a seconda della modalità selezionata.
Avete la possibilità di misurare la temperatura su diverse parti del corpo con l’aiuto di questo dispositivo. Bisogna seguire i consigli d’uso per ogni metodo:
- Via orale: dovete accendere il termometro e porlo sotto la lingua. Poi, chiudete la bocca e aspettate il segnale sonoro per toglierlo. Così potrete leggere il risultato sul display. Attenzione, è raccomandabile non aver bevuto o mangiato nei 30 minuti che precedono la misurazione per non falsare i risultati.
- Via anale: questa tecnica è più spesso usata per i lattanti. Potete usare della vasellina per lubrificare e facilitare la misurazione. In seguito inserite la punta del termometro nel retto. Dopo qualche minuto sentirete un bip sonoro e potrete ritirare il termometro. Pulite bene il dispositivo dopo ogni utilizzo e lavate le mani.
- Via ascellare: questo metodo è pratico e rapido, ma anche meno affidabile rispetto agli altri. Vi consigliamo di verificare il risultato con la temperatura misurata a livello del retto o della bocca se sospettate la presenza di febbre. Ponete l’apparecchio sotto l’ascella e tenete il braccio lungo il corpo. Restate in posizione e togliete il termometro quando il segnale sonoro si accende.
Istruzioni per l’uso del termometro digitale per bambini
Questo tipo di termometro ha il vantaggio di permettervi di misurare la temperatura a livello anale, orale o ascellare. A voi la scelta. È un fattore da tenere in considerazione, soprattutto se avete dei bambini, poiché il metodo raccomandato non sarà lo stesso a seconda della loro età.
Per esempio, potete optare per una misurazione della temperatura sotto le ascelle su un bambino che si muove spesso. Infatti la via orale è più complicata su un giovane paziente che si muove troppo, così come la misurazione a livello del retto.
Per darvi un’idea di come usare il termometro digitale a seconda dell’età, potete seguire le nostre indicazioni:
Dalla nascita a 2 anni:
- Via rettale
- Via ascellare (sotto le ascelle) e rettale se avete il minimo dubbio
Da 2 a 5 anni:
- Via rettale
- Via timpanica
- Via ascellare
Dai 5 anni in poi:
- Via orale
- Via timpanica
- Via ascellare
Per essere sicuri di avere una misurazione affidabile grazie a questi apparecchi, considerate che i termometri digitali sono adatti a tutti, ma il loro utilizzo sarà diverso in funzione dell’età del giovane paziente. La via rettale è la più precisa per i bambini con meno di due anni. Quella ascellare è la meno affidabile, ma è la più facile.
Potete anche usare un termometro digitale per neonato diverso dal metodo tradizionale che tutti conosciamo. Infatti, grazie alla loro forma originale, questi apparecchi permettono di mettere il lattante a suo agio e di distrarlo durante la misurazione della temperatura.
Vi raccomandiamo soprattutto due modelli progettati soprattutto per i più piccoli e molto apprezzati da chi li utilizza:
Termometro a succhiotto BY 20 Beurer
Termometro digitale Monkey BY 11 Beurer
Potete consultare la nostra gamma di termometri neonati. Se desiderate ottenere maggiori informazioni e volete scegliere il miglior apparecchio per bambino, consultate il nostro articolo sui termometri adatti ai bambini.
Le funzionalità del termometro medico digitale
I termometri elettronici possono presentare differenze a seconda del modello scelto.
Sono dotati di una funzione di memoria hanno un certo comfort per quanto riguarda il monitoraggio delle misurazioni della temperatura. Alcuni modelli possono persino registrare fino a 20 posizioni di memoria diverse. È quindi possibile confrontare l’evoluzione delle misurazioni nell’arco di un tempo prolungato.
Diversi modelli sono dotati di un segnale acustico per avvisare quando la misurazione è finita, se il soggetto ha la febbre o per indicare che il dispositivo si sta spegnendo. Questo semplifica molto l’utilizzo dell’apparecchio.
Vi abbiamo citato i punti essenziali sul termometro digitale. Girodmedical spera che questo articolo vi sia piaciuto. Se desiderate saperne di più su altri tipi di termometro che esistono sul mercato, non esitate a leggere i nostri articoli sul termometro infrarossi e il termometro auricolare.