Le analisi per le urine sono molto importanti in quanto permettono di rilevare delle patologie pericolose che possono passare inosservate come il diabete, una lesione ai reni, un’infezione urinaria o delle lesioni all’apparato urinario o alla prostata. Questa analisi viene realizzata con degli stick per urine.
Che cos’è uno stick per urine?
Si presentano sotto forma di strisce di carta con all’estremità un reattivo chimico che cambia colore al contatto con l’urina. La lettura degli stick per urine si interpreta facilmente grazie ad un sistema di scala colorimetrica. Questo sistema permette di avere un’idea della concentrazione, della presenza o dell’assenza di alcuni elementi. Per una lettura più affidabile, un analizzatore di urine può essere usato.
Le strisce reattive permettono di analizzare più cose come il metabolismo glucidico, le vie urinarie e la funzione renale, le infezioni urinarie e le patologie epatiche. A seconda delle strisce, queste possono rilevare 4, 8, 10, 11 patologie. La reazione è molto rapida, bisogna aspettare generalmente un minuto per avere il risultato del test.
Un esame delle urine tramite strisce
L’urina, un testimone importante di alcune malattie
Le analisi delle urine sono molto importanti per rilevare alcune malattie. Per esempio, il diabete si rileva dalla presenza di zucchero e di chetoni nelle urine. Une lesione ai reni che può essere una ripercussione del diabete si nota dalla presenza di proteine. Del sangue nelle urine può essere la conseguenza di una lesione all’apparato urinario o alla prostata.
La qualità delle urine dipende da diversi fattori come la qualità del sangue filtrato, dal funzionamento dei reni o dai dati provenienti dalle vie urinarie. L’analisi delle urine viene spesso prescritto dal medico per avere un bilancio della salute. Può essere effettuato anche prima di un’operazione.
Come fare un’analisi delle urine?
È possibile analizzare le proprie urine da soli, si tratta di un processo molto semplice e rapido. Per evitare di falsare i risultati bisogna prendere il considerazione numerosi parametri. L’analisi si effettua a digiuno:
- Per iniziare, lavatevi le mani e le parti intime con del sapone o una soluzione di Dakin. Se non ne avete, potete optare per delle salviette.
- Eliminate il primo getto di urina nel water.
- Urinate nel contenitore senza toccare il bordo superiore.
- Immergete lo stick nell’urina come scritto nelle modalità d’uso.
- Per finire, leggete il risultato confrontando il colore ottenuto con quello che si trova sul flacone. Bisogna aspettare un tot di tempo che viene precisato dal fabbricante.
Se fate analizzare le urine da un professionista:
- Richiudete il coperchio del contenitore
- Lavatevi bene le mani
- Scrivete nome, cognome e data di prelievo
- Portate subito il contenitore al laboratorio con la vostra tessera sanitaria e la vostra prescrizione.
Quali sono gli stick indispensabili per un professionista della salute?
Sono presenti sul mercato numerosi stick: 4 parametri, 5, 8, 10, 11? Confezione da 50? 100? Cosa scegliere tra tutte queste opzioni?
Per scegliere gli stick urine, occorre prendere in considerazione numerosi parametri. Se avete un’idea precisa di ciò che desiderate verificare potete scegliere uno stick da 4 parametri. Se desiderate fare un’analisi generale potete optare per uno stick da 8 patologie.
Grazie alle strisce Exacto uritop 8 è possibile rilevare:
- Glucosio
- Sangue
- pH
- Proteine
- Nitrito
- Leucociti
- Chetoni
- Corpi chetonici
Se desiderate un’analisi ancora più ampia potete scegliere uno stick con 10 parametri. Vi consigliamo le strisce Exacto uritop 10:
- Urobilinogeno
- Glucosio
- Bilirubina
- Corpi chetonici
- Densità
- Sangue
- pH
- Proteine
- Nitriti
- Leucociti
Anche il numero delle strisce è importante. Se dovete fare regolarmente le analisi delle urine, è preferibile comprare una scatola da 100 stick come il nostro modello Siemens mulstix 8 SG. Altrimenti, optate per una scatola da 50 stick.
Gli stick per urine sono usati dai professionisti della salute per rilevare alcune malattie e controllare le patologie come le infezioni urinarie. Nonostante l’analisi delle urine sia molto importante per rilevare alcune malattie, si tratta solo di una diagnosi che deve essere necessariamente completata da altre analisi per confermare o meno i risultati.
Vi abbiamo citato i punti essenziali sul test delle urine! Girodmedical spera che questo articolo vi sia piaciuto. Non esitate a consultare la nostra gamma di stick per urine.