cure naturali

I mestieri della medicina alternativa

La medicina alternativa è un metodo di cura diverso da quello della medicina generale. Infatti la guarigione avviene grazie al rilassamento e al riposo, curando l’anima e lo spirito dei pazienti per offrire loro un benessere migliore e ritrovare un equilibrio a livello fisico e psicologico.

Esistono numerosi metodi alternativi per calmare il dolore dei pazienti, alleviare i pruriti o gli stati di ansia, e tutto ciò in modo naturale. Le piante, l’agopuntura, l’omeopatia, le manipolazioni fisiche, l’aromaterapia sono considerate come metodi dolci che descriveremo in maniera più dettagliata attraverso questo articolo.

L’agopuntura

agopuntura

Il mestiere dell’agopuntore consiste nel manipolare degli aghi sottili e di inserirli sul corpo del paziente mirando su dei punti di pressione precisi per ristabilire l’equilibrio energetico del corpo ed alleviare i mali fisici e psicologici. Questo procedimento fa parte della medicina tradizionale cinese. Anche alcuni medici hanno fatto ricorso a dolci terapie dedicate all’agopuntura che sono dotate di tecnologia Laser, per una maggiore stimolazione.

Il riflessologo si appoggia sullo stesso principio dell’agopuntura, ma utilizza le mani per fare pressione su alcune parti del corpo. Queste zone sono generalmente localizzate sui piedi e sulle mani, o anche sulle orecchie. L’agopuntura è un metodo che aiuta a trattare lo stress, i disturbi del sonno, l’artrosi, i disturbi digestivi, i dolori dovuti alla gravidanza, ecc.

Per la formazione dei futuri medici, trovate su Girodmedical un’ampia selezione di modelli pedagogici di agopuntura per aiutarvi al meglio nell’apprendimento di questo metodo tradizionale cinese.

Il naturopata

Il metodo di cura di questo campo si fa mediante la natura, utilizzando piante e cure naturali. Esso intende inculcare al suo paziente l’attuazione di una buona igiene di vita per prevenire e guarire da alcune malattie e per favorire lo stato di benessere. Dà direttive sulla nutrizione, la gestione dello stress o ancora l’assunzione di alcune piante naturali. Queste raccomandazioni sono personalizzate in funzione del controllo di salute realizzato precedentemente con il paziente.

L’omeopata

L’omeopata è un specialista in medicina dolce, prescrive dei trattamenti omeopatici che si basano sul processo naturale di guarigione. Il trattamento omeopatico si basa sul fatto che le sostanze in grado di generare dei sintomi in un individuo sano possono guarire  un paziente malato che presenta sintomi simili. I medicinali sono prodotti da sostanze vegetali, minerali e animali, molto diluiti. Efficace contro il raffreddore, la tosse, l’ansia o la depressione, questo rimedio naturale si usa anche in granuli, via orale o in crema.

L’erborista

erborista medicina dolce

L’erborista lavora generalmente in una farmacia e propone piante con proprietà medicinali e preparazioni a base di diverse piante per curare alcuni dolori o malattie. Ha lo stesso ruolo di un farmacista tradizionale e raccomanda i prodotti più adatti e il dosaggio. Il mestiere dell’erborista consiste nell’estrarre le proprietà curative delle piante. L’erborista, inoltre, ha una grande dimestichezza con le diverse tecniche di preparazione, estrazione e trasformazione. Sempre più persone stanno ricorrendo alla medicina delle piante per curarsi e diminuire o sospendere i medicinali.

L’ipnoterapeuta

ipnosi medicina alternativa

L’ipnosi può essere abbastanza impressionante, infatti molti ipnotizzatori praticano questa disciplina negli spettacoli di magia per impressionare il pubblico. Tuttavia, questo metodo è molto usato a fini terapeutici da specialisti dell’ipnoterapia. L’ipnoterapeuta agisce sull’inconscio del paziente, laddove i disturbi fisici sono più ancorati. Può trattarsi di dolore, ansia, malattie psicologiche, difficoltà legate alla vita di tutti i giorni, insonnia o, ancora, smettere di fumare.

Esercita la sua attività negli ospedali, nelle cliniche, nelle cliniche ostetriche, nei centri di cura, nelle case di riposo e nei centri privati.

L’aromaterapeuta

L’aromaterapia è considerata una medicina dolce perché la sua pratica evoca l’utilizzo di oli essenziali per migliorare il benessere di un paziente. Il professionista prescrive ai suoi pazienti delle essenze aromatiche che possiedono delle proprietà mediche.

aromaterapia oli essenziali

Questi oli essenziali possono essere antisettici o semplicemente benefici. Possono alleviare le vie respiratorie e diminuire l’ansia, favorire il sonno o rendervi più dinamici. Possono essere somministrate in diversi modi, sotto forma di massaggio, ingerendoli (mischiati ad altri alimenti), inalandoli, e diffusi con l’aiuto di un diffusore di oli essenziali.

Il sofrologo

La sofrologia è riconosciuta come un mestiere della medicina dolce. Infatti l’intervento di un sofrologo avviene in ambiente ospedaliero durante le gravidanze o altri trattamenti.

sofrologia

Si indirizza anche alle persone che cercano di migliorare il loro benessere ed è utilizzata da numerosi sportivi o artisti per affrontare lo stress e rilassarsi. Questo metodo di medicina alternativa si basa sul rilassamento muscolare, la respirazione e l’individuazione e offre numerosi benefici soprattutto per chi soffre di disturbi del sonno, di stress e di dolori. L’obiettivo di questa pratica è, prima di tutto, rilassare il corpo attraverso degli esercizi fisici per riconnettere il corpo alle sensazioni.

Questi metodi di medicina parallela sono considerati come non invasive e naturali. Sono tuttavia fortemente discutibili per la loro efficacia. Nonostante ciò, sempre più persone sono sedotte dalle guarigioni naturali. I rimedi delle nonne, per esempio, sono sempre più apprezzati. Per accentuare maggiormente questo sentimento di benessere, consultate il nostro articolo sui diversi trattamenti rilassanti possibili.  

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *