Vi sentite ansiosi o avete bisogno di riposo? Grazie al diffusore oli essenziali potrete concedervi dei momenti di relax quando siete a casa vostra, in un ambiente tranquillo e riposate. In questi ultimi anni questi apparecchi hanno riscontrato molto successo. Oltre ad avere effetti rilassanti, grazie al loro design possono essere scelti per decorare la vostra casa. Ci sono diversi tipi di diffusori per ambienti. Seguite la nostra guida all’acquisto per trovare il diffusore che si adatta meglio ai vostri gusti.
A cosa serve un diffusore di oli essenziali?
Oltre ad essere decorativo, il diffusore di oli essenziali apporta numerosi benefici nella nostra vita quotidiana. Sul mercato potete trovarne con diversi design ed a prezzi diversi. In termini di sicurezza, un diffusore per ambienti è meno pericoloso di una candela o dell’incenso. È preferibile posizionarli in ambienti ampi ed arieggiati, mentre vi sconsigliamo la cucina, il bagno o le stanze troppo piccole.
Diffusore di oli essenziali Fidji Lanaform
Quali sono i benefici di un diffusore di oli essenziali?
L’utilizzo di un diffusore di oli essenziali fornisce numerosi benefici a voi e al vostro corpo. Gli oli essenziali vengono spesso usati nella medicina alternativa per alleviare un dolore. A volte, al fine di evitare l’assunzione di farmaci, permettono di ricevere cure più naturali. Noi di Girodmedical vi proponiamo un’ampia scelta di oli essenziali Lanaform. Ecco una lista di benefici che un diffusore con oli essenziali può apportarvi:
- Aiuta a rilassarvi
Dopo una giornata dura o se siete delle persone ansiose, un diffusore può apportarvi rilassamento e sonno grazie agli oli essenziali. Procuratevi un apparecchio per il vostro ufficio o per casa vostra. Accendetelo prima di andare a dormire per passare una nottata più gradevole.
→ oli da usare: camomilla, lavanda, salvia sclarea.
- Migliora il vostro umore
Un diffusore di oli essenziali crea un’ambiente positivo, grazie agli oli essenziali scelti può motivarvi e fornirvi una buona energia per la vostra giornata.
→ oli da usare: arancia dolce, gelsomino, rosa, vaniglia.
- Evita le malattie
Gli oli essenziali aiutano a lottare contro i batteri all’interno della casa. Quando vengono diffusi a vapore, le gocce di olio assorbono gli elementi patogeni. In questo modo siete protetti da raffreddori o altre malattie che possono essere presenti nell’aria e stimolano il vostro sistema immunitario. Se scegliete un diffusore che funziona con il vapore acqueo, quest’ultimo permette di mantenere i polmoni umidi e in buona salute.
→ oli da usare: tea tree, salvia, rosmarino, pompelmo, limone, timo
- Migliora la respirazione
In caso di allergie o di problemi respiratori, non esitate a considerare l’acquisto di diffusori di oli essenziali, poiché daranno sollievo alle vie respiratorie. Gli oli vi apriranno le cavità nasali per eliminare il vostro fastidio quando respirate.
→ oli da usare: menta piperita, rosmarino, limone, eucalipto.
- Allevia il dolore
Lasciar diffondere degli oli essenziali permette anche di alleviare i dolori come nausea, mal di testa o dolori articolari e muscolari.
→ zenzero, camomilla, lavanda, eucalipto, rosmarino, bergamotto.
- Lotta contro gli insetti
Tutti lo sanno, la diffusione di oli essenziali allontana tutti gli insetti da casa vostra.
→ chiodo di garofano, citronella, rosmarino, legno di cedro.
È importante ricordarsi che l’utilizzo di oli essenziali in alcuni casi può essere controindicato nelle persone allergiche, asmatiche, epilettiche, che soffrono di convulsioni, nei bambini con meno di 7 anni, nelle donne incinta o che allattano. Se desiderate farne uso o avete dei dubbi, consultate il vostro medico o farmacista.
Quali sono i diversi modelli di diffusori di oli essenziali?
Il diffusore a nebulizzazione
Il principio del diffusore a nebulizzazione consiste nel diffondere oli essenziali puri. Sapendo che gli oli essenziali non vengono diluiti, bisogna solamente versare alcune gocce affinché l’odore resti nella vostra casa. Sono spesso in vetro con base in legno. Si tratta di apparecchi molto efficaci in termine di diffusione. Dato che non usano il calore, gli oli essenziali non perdono le loro proprietà.
Perché scegliere il diffusore a nebulizzazione:
È adatto alle persone che vogliono un apparecchio che apporta loro un effetto terapeutico, per purificare l’aria della casa. Se desiderate un bel oggetto decorativo, questo è ciò che cercate. Sono oggetti con un design lavorato e spesso molto moderno. È perfetto per gli ambienti grandi fino a 100 m² per lasciare una buona atmosfera ma, se desiderate purificare, è preferibile metterlo in un ambiente con una superficie fino a 50 m².
Il diffusore ad ultrasuoni
Il diffusore ad ultrasuoni è il principio più usato quando si vuole diffondere oli essenziali. Spesso molto apprezzato dai fruitori grazie alla nebbiolina che appare quando lo si utilizza. Gli oli essenziali sono diluiti nell’acqua. Un diffusore funziona con dei diodi LED, un disco in ceramica, una sonda ad ultrasuoni e un rilevatore dell’acqua. La nebbiolina si crea grazie alla vibrazione della sonda ad ultrasuoni nell’acqua per, in seguito, mischiarsi con gli oli. Quando utilizzate questi diffusori evitate di trascurare la sonda, poiché è l’elemento chiave del funzionamento dell’apparecchio. Per mantenere il vostro diffusore ad ultrasuoni in buono stato, è consigliato cambiare l’acqua regolarmente e pulire tutto preservando la sonda ad ultrasuoni. Tutti gli oli essenziali sono compatibili con questo tipo di diffusore e la sua diffusione può raggiungere spazi grandi fino a 80 m².
Come funziona un diffusore ad ultrasuoni:
Diffusore di oli essenziali Aroma DECOR Lanaform LA120306
Perché scegliere il diffusore ad ultrasuoni:
Preferite odori più dolci per avere un odore gradevole e non inebriante. Se siete delle persone visive, il diffusore ad ultrasuoni sarà perfetto per voi perché emana una nebbiolina e spesso l’apparecchio cambia colore. Vi offre un vero momento di dolcezza e relax. Se avete un budget medio, indirizzatevi a questo modello di diffusore.
Il diffusore a calore dolce
I diffusori a calore dolce funzionano facendo riscaldare gli oli ad una temperatura di massimo 40 gradi. Il fatto di non far riscaldare troppo forte gli oli evita di far perdere i loro effetti e di bruciarli. Di conseguenza,l’odore sarà più intenso. Potete diluirli o farli diffondere puri. Sono apparecchi facili da usare e hanno bisogno di una manutenzione basica. Sono riservati piuttosto per ambienti piccoli come una camera o un ufficio, sono abbastanza silenziosi. Sono facili da usare, occorre versare delle gocce in un vaso di porcellana per conservare il calore e, in seguito, attivarlo.
Perché scegliere il diffusore a calore dolce:
Volete un apparecchio che non fa rumori, classico e facile da usare. Preferite una diffusione di odori più leggeri. Perfetto per iniziare ad usare un diffusore, vi permette di testare questo principio con un apparecchio poco costoso.
Il diffusore a ventilazione
Gli oli essenziali sono diffusi grazie ad un ventilatore. Questo tipo di diffusore viene spesso usato in macchina o in spazi piccoli. Fa poco rumore e non utilizza il calore, pertanto gli oli essenziali non perdono le loro proprietà. Design molto semplice, non c’è bisogno di un’importante manutenzione.
Perché scegliere il diffusore a ventilazione:
Se desiderate un piccolo diffusore facilmente trasportabile e facile da usare. Si tratta di uno dei diffusori più classici e perfetti per chi vuole spendere meno.
Come abbiamo menzionato precedentemente all’interno del nostro articolo, i diffusori e soprattutto gli oli essenziali sono usati dalla medicina alternativa. Se questo argomento vi interessa, non esitate a leggere il nostro articolo i mestieri della medicina alternativa.