Quali sono i principali attrezzi che un fisioterapista deve avere?
Siete massaggiatori/fisioterapisti e volete aprire un vostro studio? Vi presentiamo tutto il materiale necessario per arredare il vostro studio.
Gli attrezzi standard: il lettino da massaggi
Per scegliere il lettino da massaggi occorre porsi diverse domande:
- Qual è la tipologia dei vostri pazienti?
- Quanto spazio avete nel vostro studio per mettervi il lettino da massaggi?
- Volete che il vostro lettino da massaggi sia portatile?
- Volete utilizzarlo a casa dei vostri pazienti?
- Qual è il numero dei piani che dovrà avere il vostro lettino da massaggi?
- Di che colore lo volete?
In base ai vostri criteri, potrete scegliere tra un lettino da massaggi elettrico, pieghevole, idraulico o ad altezza fissa.
Il lettino elettrico offre una grande stabilità. L’altezza è regolabile in base al paziente e al fisioterapista. È possibile anche regolare facilmente gli appoggiagambe, i braccioli e il poggiatesta. Dispone di diversi comandi elettrici.
- Girodmedical vi propone il lettino da massaggio elettrico per osteopatia con barra periferica Ecopostural C5544. Questo lettino è a 2 piani. Le sue dimensioni sono 62 x 207 cm. Sono disponibili 22 colori. Ha l’altezza regorabile e una struttura in tubo d’acciaio laccata con vernice epossidica.
Il lettino da massaggi pieghevole vi permette di trasportarlo durante le vostre visite a casa dei pazienti. È molto facile da montare e smontare. Questo tipo di lettino permette di lavorare in maniera efficace e confortevole.
- Vi proponiamo il lettino da massaggio pieghevole con altezza regolabile Ecopostural C3814 70×186 T22. L’altezza di questo lettino è regolabile. Lo spessore dell’imbottitura è di 6 cm. Il lettino è disponibile in 22 colori. Può sopportare fino a 135 kg. Il lettino è dotato di un poggiatesta con meccanismo di sollevamento.
Il lettino da massaggio idraulico vi permette di regolare facilmente e velocemente l’altezza facendo pressione sul pedale. Permette di adattarsi all’altezza del paziente e del massaggiatore. Il lettino a massaggio idraulico è stato progettato per facilitare la cura dei pazienti.
- Girodmedical vi propone il lettino da massaggio idraulico con poggiabraccia pieghevoli, la cui altezza è variabile: 47-86 cm. È dotato di uno schienale ergonomico con cavità facciale a forma rettangolare con chiusura inclusa.
Il lettino da massaggio fisso è un lettino fatto sia in legno sia in alluminio. Occupa più spazio rispetto al lettino pieghevole ma è l’ideale per utilizzarlo nel proprio studio. Ha una struttura molto stabile.
- Vi proponiamo il lettino da massaggio metallico fisso ecoposturale C4520, la cui altezza è fissa: 75 cm. Questo lettino è dotato di un porta rotolo. Lo spessore dell’imbottitura poliuretanica è di 5 cm. La capacità massima di carico è di 135 kg. Disponibile in diversi colori.
Un elemento essenziale: lo sgabello ergonomico
Esistono diversi modelli di sgabelli per il massaggiatore.
Lo sgabello ergonomico può essere sia ad altezza fissa sia regolabile. Avrete un’ottima postura. Sono disponibili diversi colori. Alcuni sgabelli permettono di ridurre i dolori alla schiena le posture scorrette. Sono davvero confortevoli.
- Girodmedical vi propone lo sgabello a sella di cavallo base cromata di Mediprem. Disponibile in 2 colori: nero e blu. Lo sgabello ha una base cromata con 5 rotelle. Il diametro di seduta è di 35 x 37 cm. Lo spessore dell’imbottitura è di 8 cm. La seduta dello sgabello è confortevole.
La lampada a raggi infrarossi: un’attrezzo che risponde alle richieste dei pazienti
La lampada a raggi infrarossi è una lampada che permette di migliorare il recupero dopo uno sforzo. Inoltre permette di aumentare la circolazione sanguigna e di eliminare le tossine. La lampada emana un calore dolce e rilassante.
Gli strumenti fitness: indispensabili per il vostro studio
Il materiale e gli strumenti fitness quali il tapis roulant, i pesi, la fitball, il trampolino elastico, gli accessori per la rieducazione della mano, e così via, permettono di lavorare sulla rieducazione dei pazienti che hanno un infortunio o dei dolori.
- Vi proponiamo il tapis roulant MyCare Zephyr Care Fitness. Questo tapis roulant è perfetto per la rieducazione. È dotato di un motore di 4 CV. Il tapis roulant ha 16 livelli di inclinazione e una velocità che può arrivare fino a 22 km/h.
- Girodmedical vi propone la palla da ginnastica ABS di Holtex è ideale per i trattamenti di fisioterapia. Consente di fare esercizi per la schiena, per il benessere fisico in gravidanza e per la rieducazione perineale.
- Vi proponiamo anche la spalliera medicare 506 di Care Fitness, perfetta per gli esercizi di rieducazione funzionale. Volete avere delle informazioni sulla spalliera per l’allungamento dei muscoli? Consultate il nostro articolo di blog.
La bilancia pesapersone: un accessorio richiesto nel vostro studio
La bilancia pesapersone è una bilancia che permette di misurare il peso dei vostri pazienti. Ci sono diversi modelli:
- La bilancia digitale, molto semplice da utilizzare. Potrete visualizzare facilmente il vostro peso sullo schermo. Vi proponiamo il modello mini-bilancia pesapersone elettrica Tanita BC 730. Si tratta di un modello molto leggero compatto. La bilancia è dotata della tecnologia InnerScan che permette di misurare l’alimentazione e il peso del vostro paziente. Disponibile in colori: bianco, verde e rosa.
- La bilancia meccanica: questa bilancia ha un funzionamento classico con le lancette. Girodmedical vi propone la bilancia meccanica Seca 761. Questa bilancia è di buona qualità. La lettura del vostro peso è semplice grazie al suo quadrante particolarmente grande. Ha una capacità di misura di 150 kg.
- La bilancia impedenziometrica, affidaile e molto precisa. Questo tipo di bilancia vi permette di conoscere il vostro peso, la vostra massa muscolare, la vostra quantità di liquidi e la vostra massa magra. Vi proponiamo il modello analizzatore della composizione corporea Tanita RD 545. Il vostro corpo sarà analizzato dettagliatamente grazie a questa bilancia e potrete seguire la vostra evoluzione.
Per mantenere una buona igiene
- Le creme da massaggio sono famose per essere efficaci nell’ambito sportivo e sanitario. Questa crema permette al paziente di alleviare i dolori articolari e muscolari. La crema da massaggio è meno grassa e meno densa rispetto all’olio da massaggio. Vi proponiamo la crema da massaggio all’Harpagophytum di Medicafarm. Questo flacone contiene 250 ml. È stata pensata per i massaggi e le manipolazioni. Questa crema è composta da principi attivi naturali che permettono la vostra guarigione.
- Gli oli da massaggio permettono di rilassare il corpo del paziente. L’olio è più grasso rispetto alla crema da massaggio ma è comunque efficace soprattutto nell’ambito sanitario e sportivo. Girodmedical vi propone l’olio di canfora e capsico formula riscaldara Medicafarm. Al 100 % di origine naturale, è un olio essenziale puro che permette di alleviare i dolori in quanto è antinfiammatorio. Ha un’azione analgesica, antinfettiva e antibatterica.
I guanti permettono al professionista di essere protetto durante la pratica dei massaggi. Ci sono diversi tipi di guanti: in nitrile e in lattice con polvere o senza polvere. Vi proponiamo due modelli:
- La scatola da 100 guanti in nitrile Abena senza polvere. Questi guanti di buona qualità proteggono dalle infezioni e dalle allergie. Sono disponibili in diverse taglie.
- La scatola da 100 guanti d’esame in lattice senza polvere Abena. Questi guanti in caucciù naturale proteggono dalle infezioni trasmissibili. Sono molto confortevoli e sono disponibili in diverse taglie.
I lenzuolini medici permettono di proteggere il lettino da massaggio, di assicurare l’igiene, e di procurare anche confort ai pazienti. Questi lenzuolini devono essere impermeabili.Ci sono diversi modelli: lisci e goffrati. Scegliete il vostro lenzuolino medico in base alle misure del vostro lettino da massaggio. Vi proponiamo 2 tipi:
- Il lenzuolino medico Valaroll Hartmann. I fogli misurano 50 x 38 cm. Hanno una capacità di assorbimento di 175 ml/m2. Ci sono 12 rotoli da 150 fogli. Questi lenzuolini sono in ovatta di cellulosa bianca. La lunghezza del rotolo è di circa 57 m.
- Il lenzuolino medico goffrato LCH. Ogni foglio misura 60 x 35 cm. Il rotolo è di 46 m. La composizione in materia di fibra vergine permette al lenzuolino di essere resistente e di avere un assorbimento di migliore qualità rispetto alla normale ovatta di cellulosa.
- Anche gli asciugamani e disinfettanti per le mani permettono di assicurare l’igiene. Vi consigliao gli asciugamani Careness 150 foglie. Piegatura a Z. Le vostre mani si asciugheranno velocemente. Il colore delle foglie è bianco. Ogni foglia misura 23.5 x 24 cm.
Le fasce di Kinesio Taping
Le fasce di Kinesio Taping sono delle fasce che permettono di alleviare i dolori senza limitare i movimenti umani. Inoltre permettono di ridurre i dolori muscolari, i problemi articolari e le contrazioni muscolari.
- Vi proponiamo la fascia di taping 3B TAPE. Queste fasce possono resistere fino a 7 giorni e hanno una capacità d’estensione dal 130 al 140%.
Potete consultare il nostro articolo di blog sulle fasce Kinesio Taping.
Gli accessori per la fisioterapia
La fisioterapia può aiutare a prevenire, a trattare e ad alleviare diversi problemi di salute fisica. Interviene anche nella rieducazione delle deficienze e delle incapacità che toccano il sistema muscoloscheletrico, neurologico et cardio respiratorio di una persona. L’obiettivo della fisioterapia è che il paziente ritrovi una forma fisica normale e perfino ottimale.
Gli accessori per la fisioterapia sono:
- La laserterapia ha un’azione antiedemigena e antinfiammatoria. Il laser permette di favorire la circolazione sanguigna e di agire contro alcuni dolori del paziente.
- L’onda del laser permette di emettere delle onde acustiche extracorporee ad alta intensità. L’obiettivo è quello di trattare le patologie muscolo-tendinee, ciò permette al paziente di riprendersi più velocemente.
- L’ultrasuono permette di avere un’azione antalgica sui dolori dei pazienti come i dolori muscolari, nevralgici, articolari ed epidermici. Hanno un effetto antinfiammatorio, fibrolitico, defibrosante et decontratturante. Girodmedical vi propone il dispositivo ad ultrasuoni Mio Sonic I-Tech. Questo dispositivo è adatto per numerosi trattamenti. È dotato di 9 programmi con diversi livelli di intensità . Può essere utilizzato durante le visite a casa dei vostri pazienti e nel vostro studio.
- L’artromotore permette la rieducazione del ginocchio del paziente dopo un intervento ai crociati o ai collaterali. Questo strumento è perfetto per l’assorbimento dei travasi, per riformare il metabolismo, per ridurre i dolori e prevenire l’artofibrosi.
- La crioterapia permette di ridurre le infiammazioni, i gonfiori e i dolori. La crioterapia è una pratica sempre più utilizzata in campo della salute.
Gli strumenti per l’elettroterapia
L’elettroterapia è una tecnica affermata il cui insegnamento è obbligatorio per gli studenti che seguono il corso di massofisioterapista. È un metodo di stimolazione elettrica utilizzato soprattutto per la rieducazione funzionale e il trattamento del dolore cronico. Questo apparecchio è dotato di elettrodi. Si possono controllare gli impulsi a seconda del tipo di cura.
- Girodmedical vi propone l’elettrostimolatore Globus Elite S2 100 programmi. Questo dispositivo di elettroterapia è dotato di 100 programmi. Ha un’intensità massima di 100 mA. Dispone di 8 elettrodi autoadesivi, 4 quadrati e 4 rettangolari. Potete ricaricare il dispositivo e il suo caricabatterie è incluso.
Quali sono i prodotti per l’igiene che un fisioterapista deve avere nel suo studio?
Oltre al materiale e agli attrezzi per il massofisioterapista, occorre avere il necessario per il proprio studio per evitare i rischi di trasmissione di malattie. Il massaggiatore è il soggetto più a rischio. La sala d’attesa è la zona più colpita dalle infezioni.
- Per pulire le superfici come il lettino da massaggi, la scrivania e il piano di lavoro, avete bisogno di un detergente disinfettante. Vi proponiamo le salviette disinfettanti Anios scatola di 120. Queste salviette sono adatte per pulire e disinfettare i dispositivi medici e le superfici. Permettono di pulire velocemente e facilmente il materiale e gli strumenti medici.
- Per le superfici sanitarie in inox, plastica o smaltate vi consigliamo il disinfettante decalcificante Anios SPS 60. Vi permette di disinfettare e di disincrostare le superfici.
- Per pulire il pavimento, i muri e il materiale medico, vi consigliamo il detergente disinfettante Surfanios Premium. Ideale per la pulizia profonda delle superfici.
- Per evitare i cattivi odori nel vostro studio, Girodmedical vi propone un distruttore d’odore profumato SUN WAY Anios R Spray.
Per ulteriori informazioni sui prodotti per l’igiene da utilizzare in ambienti sanitari, consultate il nostro articolo di blog.
Vi abbiamo indicato il materiale e gli attrezzi essenziali che un massofisioterapista deve avere nel suo studio. Girodmedical spera che questo articolo vi sia piaciuto. Consultate la nostra gamma di materiale di fisioterapia e rieducazione sul nostro sito girodmedical.com.