I dispositivi medici wireless sono sempre più presenti nel settore sanitario. Le nuove tecnologie aiutano a migliorare il monitoraggio della nostra salute e l’efficienza delle cure sanitarie. Questi prodotti sono considerati parte dell e-health.
A che cosa servono i dispositivi iHealth ?
I dispositivi iHealth, sono strumenti completamente all’ascolto del nostro corpo. Ci permettono di monitorare la nostra salute, salvare i dati e presentarli al medico in maniera del tutto indipendente. E’ molto importante controllare il nostro stato di salute. Questi dispositivi possono essere utilizzati in casa o negli ospedali. Il vantaggio nell’utilizzare questi prodotti è quello di poter ottenere risultati istantaneamente e di poterli presentare al vostro medico in tutta semplicità. Possono essere utilizzati ad esempio per:
- Le persone che sono sotto trattamento e che necessitano di un attento monitoraggio. Pazienti che soffrono di diabete, persone con insufficienza cardiaca, insufficienza respiratoria cronica o insufficienza renale cronica possono essere monitorati a distanza.
- Rassicurare le persone sul loro stato di salute
- Ottenere consigli personalizzati
- Mantenersi in forma
- Eseguire test, sopratutto in caso di ipertensione
Le differenti funzioni dell’e-health
- Rileva informazioni tramite un oggetto connesso
- Trasmette automaticamente le informazioni raccolte al medico
- Integra le informazioni in un sistema informatico
- Analizza e mostra le informazioni in modo comprensibile all’utente
- Mette in relazione il paziente con il medico
I prodotti iHealth sono utilizzati per misurare i parametri vitali e per la trasmissione dei dati ai medici. In base ai dati raccolti sarete in grado di :
- Mettervi in contatto con lo specialista di cui avete bisogno
- Ottenere servizi di prevenzione personalizzata
- Ottenere una teleconsultazione e una diagnosi a distanza
Gli strumenti iHealth consentono di avere un registro personalizzato della vostra salute. I diversi oggetti che usate vi permettono di registrare i vostri progressi o regressi. Le informazioni raccolte vengono trasmesse tramine WI-FI o Bluetooth.
L’e-health include oggetti medici wireless ma anche le applicazioni utilizzate da questi dispositivi. Sono importanti perché rappresentano i sistemi di informazione utilizzati negli ospedali e in diverse pratiche mediche.
I vantaggi dell’e-health
Grazie all’utilizzo di questi dispositivi medici wireless, i pazienti che soffrono di malattie croniche possono essere monitorate in maniera più semplice. I dati raccolti regolarmente e in tempo reale possono aiutare a trattare meglio la loro malattia ed a evitare complicazioni e sopratutto a ridurre ricoveri non necessari.
Permette inoltre ai pazienti di spostarsi di meno e di essere sicuri che il loro file medico (con antecedenti risultati degli esami) venga trasmesso rapidamente ai medici o agli istituti di salute.
Grazie ai dati raccolti, medici, infermieri e chirurgi saranno in grado di lavorare in modo più efficiente, poiché saranno in grado di utilizzare gli strumenti a loro disposizione per effettuare una diagnosi migliore e saranno in grado di prendere decisioni più rapidamente. Saranno anche in grado di condividere i propri dati con altri colleghi e lavorare in rete, per identificare più facilmente le diagnosi.
Da un punto di vista economico, l’e-health è un vantaggio perché consente un miglior utilizzo delle risorse e una ridistribuzione delle spese molto più efficiente che porta al risparmio.
I diversi dispositivi medici wireless disponibili su Girodmedical
- Le bilance smart impedenziometriche : misurano peso, BMI, diverse masse (grassa, muscolare, ossea ed idrica). Possono anche indicare la temperatura e l’umidità ambientale. Sono degli oggetti ideali per monitorare il peso e il suo miglioramento generato dall’attività fisica. Sono collegate a un’applicazione mobile che vi consente di tracciare i vostri dati e fornirvi grafici.
In particolare, è possibile trovare modelli come la bilancia impedenziometrica Beurer BF 800 Bianca
- Gli sfigmomanometri smart : permettono di seguire dal vivo e in tempo reale i dati della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Questo vi consente di inviare i vostri dati direttamente al vostro medico. Permettono di trattare i casi di ipertensione più rapidamente e di evitare rischi cardiovascolari.
Vi proponiamo il misuratore di pressione da braccio wireless OMRON EVOLV
- I glucometri wireless : consentono ai diabetici di monitorare i livelli di glucosio nel sangue mentre condividono i dati raccolti. A seconda del modello, il paziente potrebbe comunque aver bisogno di un dispositivo pungidito, ma alcuni modelli come il Freestyle funzionano con un sensore e i diabetici non avranno più bisogno di fare punture.
Vous pourrez retrouvez l’appareil de mesure de glycémie Beurer GL 50 Evo
- Pulsossimetri smart : consentono di valutare il polso e il livello di ossigeno presente nel sangue. Possono aiutare a rilevare malattie gravi come l’asma e le malattie broncopolmonari.
Vi mettiamo a disposizione il pulsossimetro Beurer PO 60
- I sensori d’attività : consentono di monitorare la vostra attività durante il giorno e di monitorare il sonno. Alcuni sensori di attività vi avvisano quando ricevete una chiamata, un SMS o messaggi da un’applicazione come Whatsapp o Facebook Messenger, ecc…
Nella nostra selezione trovate il sensore di attività Beurer Bluetooth Beurer AS 87
Vi proponiamo anche prodotti del marchio iHealth, questo marchio è davvero specializzato nella progettazione di prodotti e applicazioni mobili per l’e-health. Gli oggetti che vi aiutano a capire meglio il vostro corpo in modo da potervi prendere cura della vostra salute. L’obiettivo è passare da una medicina attualmente curativa a una medicina piuttosto preventiva. Le persone che utilizzano questi prodotti potranno godere di uno stile di vita migliore.
I limiti e i vantaggi dei prodotti iHealth
I limiti dell’utilizzo di questi prodotti sono :
- Dovete fare attenzione a non accantonare il vostro medico;
- Non eseguire unicamente l’automedicazione;
- Fate attenzione e non diventare dipendenti e a dedicare tutto il tempo a monitorare la vostra salute;
- La tecnologia è in continua evoluzione, sarà quindi necessario sostituire gli strumenti medici connessi via wireless per garantire i migliori risultati;
- Fare attenzione al cyber-hacking.
I principali vantaggi sono :
- Permettono di migliorare la qualità dell’assistenza (trattamenti più efficaci e più specifici);
- Permettono una migliore prevenzione delle malattie nei pazienti;
- Aiutano a monitorare meglio i pazienti con malattie croniche.
Il futuro dell’e-health
L’utilizzo degli strumenti digitali wireless e l’uso dei Big Data continueranno a crescere, ma sono già in grado di monitorare la salute più da vicino e prevenire alcune malattie. Grazie a tutti i dati raccolti il medicinale sarà più:
- Personalizzato : perché i medici avranno dati realmente concreti sul vostro stato di salute;
- Predittivo : grazie ai dati, i medici saranno in grado di rilevare determinati presupposti;
- Preventivo : i dati vi aiuteranno a capire cosa dover cambiare nel vostro stile di vita;
- Partecipativo : perché i pazienti parteciperanno alla raccolta dei dati.