Descrizione del Bacino maschile con legamenti, vasi, nervi, pavimento pelvico e organi, 7 pezzi - 3B:
Questo modello in 7 pezzi del bacino maschile illustra in modo estremamente dettagliato le relazioni tridimensionali tra ossa, legamenti, vasi e nervi, nonché tra la muscolatura del pavimento pelvico e il bacino stesso, senza dimenticare gli organi genitali esterni. Esso mostra l'intero pavimento pelvico, attraversato da una sezione mediale. La porzione destra dello sfintere anale esterno, il muscolo ischiocavernoso, i muscoli trasversi profondo e superficiale del perineo e il muscolo bulbospongioso sono removibili in modo interdipendente.
È possibile rimuovere anche il retto, la vescica, la prostata e il pene, scomponibili in due metà in modo parzialmente interdipendente a livello mediale. Le strutture ossee sono collegate tramite calamite e possono a loro volta essere scomposte senza difficoltà. La pelle e le fasce del pene possono essere in parte rimosse, al fine di osservare i vasi sanguigni e i nervi. Lo stesso vale per la zona dello scroto e del funicolo spermatico, dove la cute è parzialmente assente. Sono visibili testicoli ed epididimo. A sinistra, il funicolo spermatico è aperto a strati, mentre sulla destra sono stati resi osservabili il muscolo cremastere e la fascia spermatica interna.
La parte destra del bacino mostra sezioni e relazioni spaziali delle arterie comune, esterna ed interna, nonché della vena iliaca comune ed esterna. Sono inoltre riprodotti il plesso sacrale, il nervo sciatico, il nervo pudendo, il nervo dorsale del pene, i nervi scrotali anteriori, i nervi perineali e i nervi emorroidari inferiori, nonché il dotto deferente. Il modello illustra le seguenti ossa e i seguenti legamenti: i due ischi, la sinfisi pubica, l'osso sacro e il coccige, nonché la quinta vertebra lombare con il relativo disco. Grazie alla vertebra lombare, all'osso sacro e al coccige è stato possibile ottenere una sezione mediale, in corrispondenza della quale il bacino può essere smontato in due parti, rendendo così visibile anche una parte della cauda equina all’interno del canale vertebrale. La parte sinistra del corpo della vertebra lombare può a sua volta essere rimossa. Sono presenti le seguenti strutture legamentose del bacino: legamento inguinale, legamento sacrotuberoso, legamento sacrospinale, legamenti sacroiliaci anteriori, legamento ileolombare, legamento longitudinale anteriore, legamento sopraspinoso, legamento sacroiliaco interosseo, legamento sacroiliaco posteriore, legamento sacrococcigeo laterale, legamento sacrococcigeo posteriore superficiale e profondo, membrana otturatoria e legamento lacunare.